Berlino, 6 febbraio 2019 – In un mercato alimentare globale sempre più competitivo, i dettaglianti guardano sempre più al settore ortofrutticolo per aumentare le vendite, migliorare l’esperienza dei clienti nei propri negozi e differenziarsi dai loro concorrenti.

In molte Paesi, ciò porta ad una maggiore domanda di prodotti freschi di alta qualità, per i quali i clienti sono anche disposti a pagare di più. In altre regioni, tuttavia, è il prezzo dei prodotti freschi ad avere un ruolo più importante nella decisione di acquisto.

La crescente domanda da parte dei consumatori di alimenti freschi di alta qualità ne aumenta anche i requisiti lungo tutta la catena di approvvigionamento, costringendo i retailer a partecipare maggiormente alla tracciabilità e alla consapevolezza ambientale.

Questi sono solo alcuni dei risultati principali del „Trend Report“ – disponibile dal 6 al 8 febbraio 2019 , a Berlino , a FRUIT LOGISTICA Salone leader mondiale del commercio ortofrutticolo

“Il fatto che frutta e verdura fresche svolgano un ruolo cruciale nella vendita al dettaglio non è una sorpresa per nessun addetto del settore”, afferma Alexander Pöhl, uno degli autori del rapporto. Rainer Münch, partner di Oliver Wyman, aggiunge: “Ciò che potrebbe non essere così ovvio è quanto rapidamente il mercato del fresco stia cambiando. I clienti si aspettano frutta e verdura di buona qualità in ogni negozio. I rivenditori di prodotti alimentari stanno cercando di offrire prodotti freschi per ottenere un vantaggio sul mercato, ma questo sta diventando sempre più difficile “.