FOCUS PATATE 2021

Dai terreni del Salento una marcia in più alle patate di Rogran

Punta sulla qualità dei prodotti, usufruendo e sfruttando appieno le caratteristiche delle tipiche terre rosse salentine e il clima mite, la Rogran Srl di Parabita, in provincia di Lecce, specializzata nelle patate novelle del Salento. Ne parliamo con il direttore Francesco Romano.

Leggi articolo

NUOVA VARIETÀ SIENA 2021

Siena: la nuova varieta’ di patata per il mercato italiano e internazionale

Il suo nome richiama già una certa italianità: Siena. Si tratta di una nuova varietà di patata, con ciclo di 90 giorni, molto precoce, che è giunta al terzo anno di sperimentazione nei terreni rossi della provincia di Lecce, in Puglia. E’ nata, infatti, da una collaborazione esclusiva tra il proprietario della varietà, l’azienda olandese The Potato Company (TPC), e la società pugliese RO.GR.AN per il mercato italiano.

Leggi articolo

BOX 3 KG COVID SAVE SOLUTION

Patate novelle del Salento: nuovo box da 3 kg per la Gdo italiana ed estera

“In particolare, si registrano seri problemi per i camion diretti nei Paesi Bassi, con costi in aumento – conclude il manager di Ro.Gr.An – La maggior parte dei mezzi, nel periodo di pre-emergenza sanitaria, caricavano le nostre patate e le portavano a destinazione, ritornando pieni di bulbi di fiori e piante, ad esempio. Ora che non è possibile avere un carico di ritorno, spesso si tratta di un viaggio a senso unico, pertanto i costi di trasporto sono inevitabilmente in rialzo”. Una crescita dei prezzi legati alla logistica si registra anche in Germania. La campagna delle patate novelle del Salento continuerà fino al 30 giugno. Si proseguirà con i tuberi da consumo standard.

Leggi articolo

FRUIT LOGISTICA 2019

Berlino, 6 febbraio 2019 – In un mercato alimentare globale sempre più competitivo, i dettaglianti guardano sempre più al settore ortofrutticolo per aumentare le vendite, migliorare l’esperienza dei clienti nei propri negozi e differenziarsi dai loro concorrenti.

Leggi articolo
Patate Sieglinde Galatina

DOP Patata novella Sieglinde di Galatina

La patata novella sieglinde di Galatina è una varietà di patata, coltivata principalmente sulle coste pugliesi dello Ionio e nel Salento.

I comuni particolarmente interessati sono Racale, Alliste, Taviano, Melissano, Ugento, Matino, Presicce-Acquarica, Galatina.

Essendo una patata novella, la raccolta avviene precocemente: tra la seconda metà di marzo e giugno nel Salento, da maggio a metà luglio sulla costa jonica.

Il tubero non ancora completamente maturo (non c’è ancora il completo indurimento della buccia) viene immediatamente destinato al mercato per essere consumato.

Leggi articolo